Migliori conti deposito online 2016: le offerte più vantaggiose del momento

Migliori conti deposito online 2016: perché ricorrere al conto deposito

Il conto deposito è una particolare tipologia di conto corrente ad operatività limitata pensata per chi desidera ottenere un rendimento sicuro dai propri risparmi senza correre i rischi tradizionalmente associati agli investimenti finanziari. Una valida soluzione per tutti i correntisti che desiderano far fruttare il denaro presente sul conto corrente. Ma quali sono i migliori conti deposito online 2016?

Prima di passare in rassegna le offerte più convenienti del momento è fondamentale passare in rassegna le caratteristiche dei conti deposito. Come già detto si tratta di prodotti di risparmio molto simili ai conti correnti, tuttavia a differenza dei tradizionali conti consentono di effettuare solo prelievi e versamenti.

Migliori conti deposito online 2016: garanzie a tutela del correntista

Possibile anche lo spostamento di denaro da e verso il conto di appoggio, senza il quale non è possibile aprire il conto deposito. Tuttavia va precisato che il conto corrente di appoggio non deve obbligatoriamente essere presso la stessa banca in cui si apre il conto deposito.

Non è prevista invece la concessione di fidi, in altre parole il correntista non può prelevare più delle somme disponibile sul conto. Gli interessi corrisposti variano da banca a banca e il correntista può decidere se vincolare o meno le somme depositate. Ovviamente nel caso di conto deposito vincolato gli interessi corrisposti sono più alti.

Per quanto riguarda i rischi connessi all'apertura di un conto di deposito, questi sono molto bassi poiché corrispondono all'eventualità che la banca non sia in grado di restituire il capitale depositato e gli interessi previsti.

Rischio che nonostante sia di per sé molto basso è mitigato dalla presenza del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, a cui tutte le banche italiane sono obbligate ad aderire. Il fondo garantisce ogni singolo depositante una copertura fino a 100 mila euro.

Migliori conti deposito online 2016: le offerte più vantaggiose del momento

Ma quali sono i migliori conti deposito online 2016? Utilizzando un sito di comparazione abbiamo confrontato le offerte di banche e finanziarie per un deposito di 5 mila euro per 12 mesi. La proposta migliore risulta Deposito Sicuro Linea Rendimento di Banca Marche che offre un tasso lordo del 2,15% sulle somme vincolate.

In caso il cliente decida di svicolare le somme prima della scadenza del contratto è previsto un tasso di interesse ridotto dello 0,50%. Non sono previste spese di gestione, tuttavia il correntista è chiamato al pagamento di un’imposta di bollo pari a 9,97 euro.

Troviamo poi Conto Facto che offre un tasso di interesse dell’1,55%. In questo caso oltre all’assenza di spese di gestione, non è previsto nemmeno il pagamento dell’imposta di bollo. Segue l’offerta di Bancadinamica che corrisponde per le somme vincolate sul conto corrente un tasso lordo dell’1,80%. L’imposta di bollo è pari a 10 euro, nulle invece le spese di gestione.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: