Come funziona una finanziaria? Perché sceglierla?

Quando ci si trova nella necessità di richiedere un prestito è possibile fare riferimento sia a istituti di credito sia a società finanziarie. Chiedersi come funziona una finanziaria è molto importante, dal momento che rivolgersi a queste realtà può rappresentare un’alternativa utile per velocizzare i tempi di erogazione della cifra.

Società finanziaria: ecco cosa sapere sul funzionamento

Come funziona una finanziaria? Iniziamo a rispondere a questa domanda specificando prima di tutto che si parla di società che sono specializzate nella concessione di prestiti finalizzati e non diversi dai mutui per l’acquisto della casa (esiste la possibilità di richiederli ma viene sfruttata raramente).

Generalmente si appoggiano a gruppi bancari importanti e consentono anche di sottoscrivere contratti per prodotti come le carte prepagate di credito o di debito.

Come funziona una finanziaria: le modalità di richiesta dei prestiti

Quando ci si documenta su come funziona una finanziaria è necessario considerare vantaggi come la possibilità di richiedere i prestiti direttamente online, caricando sul sito ufficiale i documenti d’identità e quelli attestanti la ricezione di un reddito (si può scegliere tra busta paga, modello UNICO o CUD per i dipendenti).

Perché è possibile tutto ciò? Per il semplice che le finanziarie si avvalgono del vantaggio della firma digitale che ha lo stesso valore di quella cartacea.

Prestiti da società finanziarie: ecco cosa sapere sulle garanzie

Chiedersi come funziona una finanziaria significa, come appena specificato, fare attenzione alla natura delle garanzie presentate. Se non si ha modo di presentare una busta paga si può fare riferimento al CUD o al modello UNICO per i liberi professionisti, tenendo sempre presente che la società ha la facoltà di richiedere garanzie aggiuntive se lo ritiene opportuno.

Le finanziarie consentono anche di presentare la richiesta di prestiti con garante - caso molto comune tra inoccupati o cattivi pagatori - ovviamente dopo aver effettuato controlli sull’affidabilità creditizia del soggetto indicato come garante.

Come funziona una società finanziaria: informazioni sui prestiti flessibili

Una peculiarità che è bene non trascurare quando ci si chiede come funziona una società finanziaria sono i prestiti flessibili. Queste realtà consentono infatti di far fronte a eventuali difficoltà nel processo di rimborso scegliendo opzioni accessorie, che possono essere sottoscritte dopo il pagamento regolare di un determinato numero di rate.

Per fare un esempio concreto utile in merito è possibile chiamare in causa il prestito Duttilio di Agos Ducato che, a fronte del pagamento regolare di almeno 3 rate, consente di avvalersi di un vantaggio come la possibilità di variare l’importo della rata o di modificare la durata del piano di ammortamento, così da rendere l’impegno mensile più sostenibile.

Findomestic, un’altra finanziaria che permette di richiedere prestiti direttamente online anche senza busta paga, consente l’applicazione della rata minima pari a 170€ a fronte del pagamento regolare di almeno 6 mesi (scegliendo questa opzione ci sono delle naturali conseguenze sulla durata del piano di ammortamento, che subisce un allungamento temporale).

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: