Come ottenere prestiti personali: guida al credito

La crisi e l’incertezza lavorativa hanno portato tantissime persone a richiedere l’accesso al credito in maniera rapida. A tal proposito è bene chiedersi come ottenere prestiti personali.

Prestiti personali: informazioni generali

Come ottenere prestiti personali? Per rispondere a questa domanda in maniera completa è necessario considerare prima di tutto che questa tipologia di accesso al credito non prevede la necessità di presentare un giustificativo delle spese effettuate con la cifra ricevuta.

I prestiti personali rappresentano quindi un’alternativa di accesso al credito molto semplice e vantaggiosa, che consente di gestire liberamente il proprio denaro.

Come richiedere prestiti personali: ecco qualche indicazione

Quando si tratta di capire come ottenere prestiti personali bisogna partire dalla scelta del piano di ammortamento migliore. A tal proposito è bene fare riferimento ai comparatori web, strumenti irrinunciabili quando si tratta di pianificare i dettagli di un prestito personale, così come di un prestito finalizzato all’acquisto di un’auto.

Attraverso i comparatori è possibile scegliere il piano di ammortamento migliore per le proprie esigenze, partendo da dati come la cifra che si ha intenzione di chiedere e la durata del piano di ammortamento.

Sempre da questi siti è possibile arrivare direttamente al portale delle singole realtà creditizie e procedere alla richiesta del prestito.

Ottenere prestiti personali: quali sono i requisiti?

Chiedersi come ottenere prestiti personali significa considerare anche i requisiti per accedere a questi prodotti. Quali sono? Dal punto di vista dell’età la situazione varia a seconda della realtà creditizia (il limite minimo è pari a 18 anni, mentre il massimo è di solito compreso tra i 70 e i 75 anni).

Un altro aspetto importante è la necessità di presentare un documento di reddito, che può essere una busta paga, il CUD o il modello UNICO. A seconda delle regole della realtà creditizia è possibile parlare della possibilità di presentare CUD o modello UNICO in caso di mancanza della busta paga per motivi di inoccupazione temporanea.

Prestito personale: come richiederlo online

Quando si approfondisce la questione come ottenere prestiti personali è utile capire come richiederlo online. Esistono numerose realtà creditizie, come per esempio Agos e Findomestic, che consentono di richiedere online i prestiti personali e non solo, grazie alla possibilità di avvalersi dei vantaggi della firma digitale, che ha il medesimo valore di quella cartacea.

Per fare un esempio concreto chiamiamo in causa il prestito personale di Findomestic. Come funziona? Considerando la richiesta di 15.000€ e la scelta di un piano di ammortamento di 96 mesi, si avrebbe una rata mensile di 200€ (TAN fisso e TAEG pari rispettivamente al 6,39 e al 6,58%).

Il prestito in questione può essere richiesto online presentando un documento d’identità, il tesserino del codice fiscale, un documento di reddito. Il requisito anagrafico prevede un’età compresa tra i 18 e i 75 anni e la possibilità di certificare la residenza in Italia.

 

Maggiori informazioni qui:
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: